Piani di Artavaggio - Moggio

Sono anche chiamati -Pian de la Questiun-, a causa dei diversi Comuni che se ne contendono la proprietà. Ai tempi, quando la piana appartiene al ducato di Milano e confinava con la Serenissima, il vecchio Rifugio Cazzaniga si trova proprio sul confine bergamasco come il Nicola. Oggi, mentre il primo si trova nel Comune di Barzio secondo quanto testimonia il mappale, tutta la zona Campelli appartiene al Comune di Cremeno.

Tra i Piani di Artavaggio e quelli di Bobbio si ergono le numerose Cime del gruppo Campelli, precedute dal Monte Sodadura e dalla Cima Piazzo con la sottostante Alpe Piazzo, probabilmente così denominate per la loro struttura pianeggiante. Il gruppo dei Campelli comprende la Conca che si estende sotto al Cazzaniga e quella del Pratorotondo abbracciando tutti i pascoli dell'Alto Vallone, dove sorge il vecchio Rifugio Casari e il -Coro-. Chiamato così come la parte posteriore delle chiese, e' una zona vastissima situata proprio dietro al gruppo Campelli e si snoda dalla bocca dei Campelli verso il Forcellino.

Attualmente i Piani di Artavaggio consentono agli sportivi di praticare oltre a escursioni, sci, passeggiate a cavallo, pattinaggio su ghiaccio in inverno, gite in mountain bike e nuove discipline quali lo snow-board o il telemark cui e' stata recentemente consacrata una pista. Dopo anni di attesa, finalmente il 23 dicembre 1998 la zona e' stata dotata ufficialmente della corrente elettrica.


« INDIETRO

 
Mappa:



lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como